top of page
l'immagine rappresenta una superficie con sopra vari alimenti salutari
"Una corretta alimentazione
è la medicina del futuro"
Qualcosa su di me
Mi chiamo Arianna Petrellini e sono una Biologa Nutrizionista. 
Mi occupo di alimentazione e nutrizione umana attraverso l’elaborazione di piani alimentari personalizzati. In particolare, svolgo la mia attività sia in presenza di condizioni fisiologiche (nutrizione in gravidanza e allattamento, nutrizione pediatrica, nutrizione sportiva, nutrizione geriatrica, nutrizione vegetariana e nutrizione in menopausa), sia a fronte di patologie accertate(nutrizione di soggetti obesi o con sindrome metabolica, nutrizione di soggetti aventi disturbi del comportamento alimentare, nutrizione di soggetti diabetici, nutrizione di soggetti celiaci, con morbo di crohn o con colite ulcerosa, nutrizione nei soggetti aventi allergie o intolleranze, con colon irritabile, con gastrite o reflusso gastroesofageo e nutrizione nei soggetti ipertesi).
Ho iniziato il mio percorso di studi universitari in ambito della biologia e della nutrizione presso l’Università di Camerino dove, a seguito di un percorso triennale, ho conseguito la Laurea in Biologia della Nutrizione nel 2014.
Successivamente, sempre presso l’Università di Camerino, ho conseguito la Laurea Magistrale in Biological Sciences, indirizzo Nutrition and Functional food nel 2016.
Con riferimento alla formazione post laurea, ho conseguitoil Master universitario di II Livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata nel 2018.
Inoltre, ho affiancato alla formazione teorica esperienze di tipo pratico mediante vari tirocini e stage in ambito ospedaliero e privato, affiancando diversi professionisti del settore. In particolare ho effettuato: un tirocinio di sei mesi presso un centro medico privato affiancando nutrizionisti, uno stage di sette mesi presso il laboratorio di Fisiologia dell’Università di Camerino, un tirocinio di un mese presso il laboratorio di Nutrizione dell’Università di Camerino ed uno stage di tre mesi presso il laboratorio analisi – trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona “Umberto I, G. M. Lancisi, G. Salesi”. 
Dal 2018 svolgo la professione di Biologa Nutrizionista. 
Sempre nell’ambito della mia professione, esercito anche come oratore esterno per aziende che svolgono giornate di formazione nutrizionale , corretta alimentazione e sostenibilità alimentare.
 
 
——————————— 
Arianna Petrellini - Biologa nutrizionista
foto arianna

“UNO NON PUÒ PENSARE BENE, AMARE BENE, DORMIRE BENE, SE NON HA MANGIATO BENE” VIRGINIA WOOLF

foglie decorative
Ti spiego l'importanza di seguire una corretta alimentazione
foglie decorative
Sicuramente vi starete chiedendo perché è così importante seguire una corretta alimentazione, o meglio, avere uno stile di vita sano.
Semplice: ve lo spiego io! Una corretta alimentazione, quindi uno stile di vita sano, ci aiuta a ridurre il rischio di moltissime patologie. Non è in grado di guarire, ma ha un forte potere preventivo e ci aiuta a gestire al meglio condizioni patologiche. Adottare una dieta equilibrata ci rende più consapevoli e capaci di aiutarci sia in condizioni fisiologiche sia in presenza di patologie.
Per ultimo, ma non per importanza, adottare un piano nutrizionale adeguato non equivale a rinunciare o privarsi, ma significa trarre soddisfazione e gratificazione mangiando anche ciò che ci piace. Infatti, alla base di una nutrizione sana c’è la sostenibilità, ovvero la capacità di mantenere un corretto stile di vita, concedendoci anche ciò che ci rende felici.
foglie decorative
Come sono strutturate le visite
PRIMA VISITA NUTRIZIONALE:
La visita inizia con un colloquio durante il quale
vengono presi in considerazione sia gli aspetti patologici (presenti , remoti e di predisposizione famigliare), sia le proprie abitudini alimentari. 
Questa fase ci permette di valutare insieme il miglior approccio nutrizionale da adottare.

Dopodiché si passa alla parte pratica, vengono prese le misure antropometriche(peso, altezza, circonferenze ecc..) e viene determinata la composizione corporea attraverso la Bioimpedenziometria AKERN. 
Dopo alcuni giorni dalla visita, all’esito della valutazione circa lo stato nutrizionale e corporeo della persona, il piano nutrizionale personalizzato viene inviato tramite e-mail.
VISITA DI CONTROLLO:
La visita di controllo ha cadenza mensile e consiste:
1. In un colloquio iniziale nel quale si prendono in considerazione gli aspetti da cambiare nel piano nutrizionale; 
2. una parte pratica durante la quale vengono prese le misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze, ecc…) e determinata la composizione corporea tramite Bioimpedenziometria AKERN. 

A seguito della visita di controllo, il nuovo protocollo nutrizionale, verrà inviato tramite e-mail dopo alcuni giorni, il tempo necessario per la stesura di un piano personalizzato. 
Le visite di controllo sono fondamentali per valutare i cambiamenti corporei durante il percorso. 
piramide alimentare
Servizi offerti
- percorso nutrizionale personalizzato (composto da prima visita e successive visite di controllo);
- misurazione composizione corporea attraverso Bioimpedenziometria AKERN; 
- adipometria ad ultrasuoni; 
- consulenze nutrizionali;
- educazione alimentare.

 
 
Nello specifico, le competenze che posso offrirvi attengono:
- nutrizione in gravidanza e allattamento;- nutrizione pediatrica;
- nutrizione in menopausa;- nutrizione nello sport;- nutrizione geriatrica; - nutrizione clinica: obesità e sindrome metabolica;- nutrizione vegetariana;- nutrizione nei disturbi del comportamento alimentare;- nutrizione nei soggetti diabetici;- nutrizione nei soggetti con disfunzioni renali; - nutrizione nei soggetti con celiachia, morbo di crohn, colite ulcerosa;- nutrizione nei soggetti con intolleranze e allergie;- nutrizione nei soggetti con IBS (colon irritabile);- nutrizione nei soggetti con gastrite e reflusso gastroesofageo;- nutrizione nei soggetti con alterazioni della flora intestinale;- nutrizione nei soggetti con ipertensione.
Dove mi puoi trovare:
Ricevo su APPUNTAMENTO nelle seguenti sedi

- Poliambulatorio Jesi Salute, via Ancona 15 Bis, 60035 Jesi (AN);
- IDI Dental , via Ferrante ferranti 21, 62027 San Severino Marche (MC);
- Centro Medico Medica , via Velluti 5 , 62100 Piediripa (MC);
- Studio privato Falconara Mma, via Nino Bixio 134, 60015 Falconara Marittima (AN);
- TreM. Multimedica Matelica, via Francesco Grifoni 4, 62024 Matelica (MC);

 
bottom of page